La Fattoria


Della stalla se ne occupa Giuliano che ha sempre assicurato alle vacche la migliore qualità di vita e alimentazione.
E’ sempre pronto a nuove idee e sopratutto è grazie all’alimentazione che riesce ad ottenere un buonissimo latte con cui fare degli ottimi formaggi… ma di quello parleremo più avanti!
Intanto teniamo in mente la frase di Italo Calvino “Dietro ogni formaggio c’è un pascolo di un diverso verde sotto un diverso cielo”  che ci serve per farvi capire che le erbe dei prati multiflora, il foraggio e i cereali variano a seconda della dieta ma anche del fabbisogno dei vitelli e delle vacche. La cosa più importante è che non viene trattato nulla e abbiamo scelto di non servire foraggi fermentati nè insilati.
Il regime alimentare è di fondamentale importanza per Giuliano e le sue vacche ma non solo quello: l’ambiente dove trovano ricovero in inverno è riparato e confortevole mentre in estate il pascolo naturale rappresenta la base ideale per la formazione della dieta quotidiana dei ruminanti, tant’è che gli animali possono ogni giorno scegliere la formazione della loro dieta  selezionando le piante.
Poiché la sua attenzione è massima nei loro confronti Giuliano dà agli animali spazi adeguati e sufficienti e ritiene doveroso prevenire qualsiasi fonte di disturbo e per questo motivo segue tutte le pratiche del benessere animale.